Home / Concept / Materiali e artigianalità

Materie prime e artigianalità

La selezione delle materie prime è una fase importantissima e cruciale, perché da questa dipendono e discendono tutte le lavorazioni successive.

Come in cucina, saper cucinare non basta: occorre utilizzare ingredienti di qualità. Lo stesso accade nel design: la conoscenza e la qualità delle materie prime è un aspetto fondamentale.

In Babylodge® abbiamo fatto una scelta di campo: approvvigionarci dalla natura e affidarci al mestiere degli artigiani.

Materie prime e lavorazione artigianale

Il legno: faggio purissimo

I prodotti del nostro catalogo sono tutti realizzati in massello di faggio evaporato di primissima qualità, non trattato e certificato PEFC™, proveniente dalle foreste demaniali tedesche a gestione sostenibile.

Si definisce “massello” la parte più interna del tronco, tipicamente più pura e caratterizzata da performance più elevate.
Il legno massello è a tutti gli effetti il nucleo della pianta, da non confondere con il legno massiccio (la parte esterna del tronco, appena sotto la corteccia) e, soprattutto, con tutti i semilavorati industriali di basso costo e qualità, quali il legno impiallacciato, truciolato o, addirittura, l’MDF.

L’evaporazione – o essiccazione – è il processo a base di vapore acqueo con il quale si asciuga l’umidità interna del legno massello. Grazie a questo trattamento, il legno acquisisce ulteriore robustezza e, soprattutto, stabilità di forma.

Lavoriamo il legno soltanto dal punto di vista meccanico (taglio, piallatura, levigatura, fresatura, etc.), fino a ottenere un effetto liscio e vellutato. Poiché la materia prima è pura e nobile, preferiamo lasciarla al suo stato naturale, senza aggiungere vernici, resine o altri trattamenti superficiali. Di conseguenza, non essendo sottoposto ad alcuna lavorazione chimica, non rilascia sostanze tossiche ed è sicuro per la salute dei bambini.

La certificazione PEFC™ assicura che il legno NON proviene da territori inquinati o poco virtuosi dal punto di vista ambientale. Essendo il legno una “materia viva”, nel tempo rilascerà ciò che la pianta ha respirato nel corso della sua crescita e, proprio per questo, ne selezioniamo accuratamente la provenienza.

dettaglio letto Montessori a capanna babylodge, materie prime naturali

Un legno straordinario

La scelta a favore del faggio e non di altre essenze è dovuta alle caratteristiche intrinseche della pianta, perfette per ottenere un prodotto finale di alta qualità, sia in termini di aspetto che di prestazioni.

Grazie alle sue proprietà naturali, il legno di faggio è tra i legnami di più nobili e pregiati, e viene infatti utilizzato nella produzione di arredi di alta gamma.

DURO E ROBUSTO

Tra le essenze più solide e resistenti.

TONI CALDI

Nuance morbide, tra l'ocra e il rosato.

NON RESINA

Grazie alla struttura a pori chiusi.

NON SCHEGGIA

Grazie alla fibra dritta e regolare.

FAGGIO vs PINO/ABETE

Il faggio non ha nulla in comune con le essenze conifere, molto più povere in termini di performance e, di conseguenza, molto più economiche. Il legno di pino e abete, infatti, si caratterizza per una struttura tenera, pori aperti, e nuance tendenti al bianco pallido o al giallognolo, con conseguenti problematiche in termini di robustezza, resina e colorazione. Proprio per ovviare a questi difetti, i manufatti in pino o abete devono infatti essere rifiniti superficialmente con pitture, olii o impregnanti.

FOCUS

Tessili e imbottiture

Materie prime tessili e imbottiti
Materie prime tessili e imbottiti naturali

Per la confezione dei nostri accessori e complementi utilizziamo soltanto materie prime naturali, privi di qualsiasi componente sintetica: cotone grezzo, pura lana vergine, piumino e piumetta d’oca, tessuti e fili di cotone purissimo.

Interamente realizzata in Italia da botteghe artigiane specializzate, la nostra gamma di imbottiti e tessili letto è sicura su tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Inoltre, è rispettosa dell’ambiente: tutti i materiali utilizzati sono infatti riutilizzabili e riciclabili.

NATURALE

TRASPIRANTE

IPOALLERGENICA

SICURA

Mestiere artigiano, qualità italiana

Ci affidiamo al mestiere dei migliori artigiani, custodi di una tradizione dal valore inestimabile e tutta autenticamente italiana.

Falegnami, sarti, materassai: i prodotti Babylodge® nascono da mani che levigano, piallano, cardano, cuciono e trapuntano. Prendono forma in atelier e laboratori che pullulano di conoscenza, creatività e zelo.

In opposizione alla logica della produzione e del consumo di massa, l’artigianalità dei nostri prodotti rappresenta un sigillo straordinario di tradizione, unicità e valore.

I nostri servizi

SPEDIZIONI ASSICURATE

Spediamo in tutto mondo attraverso i più affidabili partner logistici. Clicca sull'icona!

RESI GRATUITI

Hai 14 giorni per cambiare idea! Clicca sull'icona e approfondisci i dettagli.

SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi domanda puoi contattarci via WhatsApp, telefono o email.